Come installare, configurare e utilizzare Matomo

Istallazione e scelta del metodo di tracciamento
Matomo è un software open source che offre funzionalità simili a Google Analytics, ma con un'importante differenza: i dati degli utenti non vengono trasferiti negli Stati Uniti. Questo lo rende una valida alternativa a GA per le aziende che devono rispettare la nLPD o il GDPR.

In questo articolo vedremo come installare, configurare e utilizzare Matomo.

Requisiti

Per installare Matomo è necessario disporre di un server web e di un dominio. Il server web deve supportare PHP e MySQL.

Installazione

Esistono diversi modi per installare Matomo.

Installazione tramite hosting

Se il tuo hosting offre la possibilità di installare software tramite un pannello di controllo, puoi installare Matomo con pochi clic. Matomo è uno degli applicativi messi a disposizione da Infomaniak e che può essere istallato mediante un semplice click dal pannello di creazione di nuovi siti internet.

Installazione tramite installazione automatica

Matomo offre un'installazione automatica che permette di installare il software in pochi minuti.

Installazione manuale

Se preferisci installare Matomo manualmente, puoi scaricare l'ultima versione del software dal sito web di Matomo.

Configurazione

Dopo aver installato Matomo, è necessario configurarlo. La configurazione include le seguenti operazioni:

  • Creazione di un account amministratore
  • Configurazione del database
  • Configurazione delle funzionalità
  • Configurazione dei report
     

Creazione di un account amministratore

Per accedere a Matomo è necessario creare un account amministratore. Per farlo, accedi alla dashboard di Matomo e fai clic su "Admin".

Configurazione del database

Matomo richiede un database MySQL per archiviare i dati di traffico. Se non hai già un database MySQL, puoi crearne uno tramite il pannello di controllo del tuo hosting.

Configurazione delle funzionalità

Matomo offre una vasta gamma di funzionalità. È possibile scegliere le funzionalità da utilizzare in base alle esigenze del proprio sito web.

Configurazione dei report

Matomo offre una serie di report predefiniti. È inoltre possibile creare report personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche del proprio sito web.

Utilizzo

Una volta configurato Matomo, è possibile iniziare a utilizzarlo. Per visualizzare i report, accedi alla dashboard di Matomo.
Per poter ottenere i corretti valori sarà necessario istallare il relativo codice di tracciamento sui siti che si desiderano analizzare utilizzando uno dei diversi metodi messi a disposizione da Matomo.

Report di base

I report di base di Matomo forniscono informazioni generali sul traffico del sito web, come il numero di visitatori, le pagine viste e le fonti di traffico.

Report avanzati

I report avanzati di Matomo forniscono informazioni più dettagliate sul comportamento degli utenti, come i percorsi di navigazione, le pagine viste più di frequente e le azioni compiute.

Personalizzazione

Matomo offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione che permettono di adattare il software alle proprie esigenze. È possibile personalizzare l'aspetto della dashboard, i report e le funzionalità.

Matomo è un software completo e versatile che offre un'ampia gamma di funzionalità per l'analisi web. È una valida alternativa a Google Analytics, soprattutto per le aziende che devono rispettare la nLPD o il GDPR o che desiderano avere un maggiore controllo sui propri dati.

Suggerimenti per l'utilizzo di Matomo

Per ottenere il massimo da Matomo, è importante seguire alcuni suggerimenti:

  • Installare Matomo correttamente: Per installare Matomo è necessario disporre di un server web e di un dominio. È inoltre importante seguire le istruzioni di installazione fornite dal sito web di Matomo.
     
  • Configurare Matomo correttamente: Dopo aver installato Matomo, è necessario configurarlo correttamente. Questa operazione include l'aggiunta del codice di tracciamento al sito web, la scelta delle funzionalità da utilizzare e la configurazione dei report.
     
  • Utilizzare Matomo regolarmente: Per ottenere risultati accurati, è importante utilizzare Matomo regolarmente. È consigliabile accedere alla dashboard di Matomo almeno una volta al mese per visualizzare i report e prendere le decisioni necessarie per migliorare il sito web.

Potrebbe interessarti anche:

Anteprima articolo: Tutto ciò che devi sapere sui nuovi requisiti di gmail e yahoo per l'invio di email

Tutto ciò che devi sapere sui nuovi requisiti di gmail e yahoo per l'invio di email

Se stai inviando email in massa, ci sono alcuni importanti cambiamenti in arrivo che non vorrai ignorare. A partire da febbraio 2024, Gmail e Yahoo implementeranno requisiti email rigorosi. E il mancato rispetto di tali requisiti potrebbe farti finire nella lista nera.

Anteprima articolo: Posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricerca

Scopri come migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e aumentare la tua presenza online con strategie di SEO personalizzate per le imprese del Ticino.

Anteprima articolo: Blog: aumenta visibilità online

Blog: aumenta visibilità online

Scopri come un blog può aiutare le tue attività locali in Ticino ad aumentare visibilità e autorità online, migliorando la tua presenza digitale e raggiungendo nuovi clienti.

Anteprima articolo: Matomo: cos'è, come funziona e perché sceglierlo

Matomo: cos'è, come funziona e perché sceglierlo

Matomo è un software libero e open source per l'analisi web, che offre funzionalità simili a quelle di Google Analytics. È una valida alternativa a GA, soprattutto per le aziende che devono rispettare la nLPD o il GDPR, in quanto Matomo non trasferisce i dati degli utenti negli Stati Uniti.

Anteprima articolo: Video per instagram: quale scegliere tra un video per feed, storia, reel e instagram live

Video per instagram: quale scegliere tra un video per feed, storia, reel e instagram live

Instagram è una delle migliori piattaforme di social media per i contenuti video ma la continua implementazione di nuove funzionalità rende sempre più difficile capire quale sia l’opzione corretta da utilizzare. Quando vuoi condividere contenuti video su Instagram, puoi distribuirli come post del Feed, una Storia, un Reel o andare su Instagram Live e interagire con il tuo pubblico in tempo reale. Quindi qual è quello che fa al tuo caso?