Chi sono

“Ci spiace doverla informare che il corso di tedesco è già al completo”

Mai mi sarei immaginato, nel lontano 1984, che questa frase avrebbe segnato indelebilmente la mia vita.

Un paio di settimane dopo mi sono trovato infatti a frequentare il mio primo corso di programmazione. Un corso di BASIC, il primo di una lunga serie di linguaggi che mi hanno portato a lavorare su  grossi sistemi, PC, MAC e per finire, da oramai circa 20 anni, sul web.

Un mondo, quello dell’informatica, che mi ha sempre appassionato perché in costante evoluzione e mai monotono. Richiede impegno e dedizione per rimanere al passo coi tempi. Dove quello che è in voga oggi potrebbe essere obsoleto domani; dove le novità sono all’ordine del giorno e averne seguito tutti gli sviluppi già a partire dai primi PC e sistemi operativi dà un’enorme conoscenza utile quando si devono risolvere problemi o analizzare nuove opportunità.

Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua

Confucio

Il continuo rinnovamento non mi ha comunque impedito di dedicare tempo agli altri miei due grandi interessi: la crescita personale e la comunicazione. Materie delle quali ho divorato articoli, libri e seminari che hanno formato quelle esperienze applicabili giornalmente per aiutare i miei clienti a comunicare e ottenere il meglio dai loro investimenti.

Last but not least, nel corso degli anni ho svolto anche le funzioni di direttore di una piccola società manifatturiera maturando conoscenze nella conduzione delle persone e, soprattutto, i processi commerciali e amministrativi. Capacità che mi permettono di meglio comprendere le esigenze delle aziende con le quali sono quotidianamente confrontato.

 

PS: il tedesco l'ho comunque imparato avendo lavorato 4 anni per una ditta informatica nella Svizzera Interna.