Blog

KDRIVE, L'ALTERNATIVA SVIZZERA A DROPBOX E GOOGLE DRIVE

kDrive, stoccaggio e condivisione dati in Svizzera
Infomaniak, il provider di servizi internet con il quale collaboro da anni, ha lanciato kDrive, la soluzione Svizzera per lo stoccaggio di dati in sostituzione a DropBox, Google Drive e Microsoft OneDrive.

Oggi, dopo un periodo di prova ad invito, Infomaniak ha finalmente messo a disposizione di tutti la possibilità di usufruire di kDrive, quella che a mio avviso può essere considerata un'ottima alternativa ai più conosciuti sistemi di stoccaggio e condivisione dati DropBox, Google Drive e Microsoft One Drive.

Infomaniak, che so essere molto attenta alla sicurezza e alla confidenzialità delle sue piattaforme, garantisce che questo servizio prevede la cifratura dei dati e il loro salvataggio, in triplice copia, nei suoi data-center situati in Svizzera. Aspetto questo molto importante per chi, come me, non ha voglia di distribuire in giro per il mondo ulteriori altre proprie informazioni oltre alle tante già in possesso dei colossi mondiali di internet.

Oltre ai tradizionali utensili di condivisione dati che ci si può aspettare da un servizio del genere, kDrive mette a disposizione pure un sistema di statistiche e le funzionalità, che io ho molto apprezzato, per la ripresa automatica dei dati dai servizi sopra citati.
Trovo inoltre interessante che in kDrive sia stata integrata la suite d'ufficio open-source Onlyoffice che permette di creare ed editare i propri documenti, siano questi lettere, fogli di calcolo o presentazioni, in linea e, se necessario, anche in modo collaborativo tra più persone.

kDrive é compatibile con tutti i sistemi operativi e sono disponibili anche le relative app per iOS e Android. Queste ultime non permettono però ancora l'editazione dei documenti ma solo l'accesso.

Le tariffe di questo nuovo servizio sono decisamente attrattive soprattutto per i privati, con prezzi che partono da 5.95/mese per 2TB di dati.

Infomaniak mette a disposizione un periodo gratuito di prova di 30 giorni, quindi non esitare a cliccare qui se per caso desideri testarlo.

Condividi questo post: